(Piazzetta Venosto Lucati, 1 – 22100, Como)
Tappe:
Biblioteca Comunale
Casa di Paolo Carcano (esterno)
Plinio il vecchio (Piazza Duomo)
Ex convento di Sant’Antonio Abate
Liceo Teresa Ciceri
Piazza Pietro Pinchetti
Monumento ai caduti di Arturo Martini
Setificio Paolo Carcano
Sabato 6 ottobre
La seta fa scuola: passeggiata per i 150 anni del Setificio
Ritrovo ore 14 Biblioteca Comunale Como – percorso in città di circa 3,5 km
Evento organizzato nell’ambito delle celebrazioni per il 150° della Scuola di Setificio. Narrazione di Pietro Berra, interventi di Fabio Cani (storico), Michele Roda e Domenico Di Giglio (architetti), Paolo Aquilini (Direttore Museo della Seta), testimonianze di componenti dell’Associazione Ex Allievi, Fondazione Setificio e Museo della Seta. Visita guidata alla scuola a cura degli studenti.
Si parte dalla Biblioteca Comunale, dove sorgeva l’ex caserma Erba degli austriaci, utilizzata nel 1868 per i primi corsi provvisori del Setificio. Nell’auditorium verrà proiettato in anteprima il video “Il Setificio ieri e oggi: il sogno di Pinchetti” “prodotto da Associazione Ex Allievi del Setificio e realizzato da Alessio Giotto. Si passa dalle successive sedi della scuola (l’ex convento di Sant’Antonio Abate in via Rezzonico e l’attuale liceo “Teresa Ciceri” in via Carducci), nonché da due luoghi dedicati ad altrettanti personaggi decisivi per la storia del Setificio: Pietro Pinchetti, il cui impegno nel XIX secolo fu determinante per l’avvio dei corsi, e Paolo Carcano, che portò importanti contributi da Roma, dove era ministro delle Finanze, all’inizio del XX per far crescere l’istituto. All’arrivo nell’attuale sede di via Castelnuovo, ci si soffermerà sul monumento ai caduti di Arturo Martini, commissionato da un ex allievo e recentemente riscoperto da Vittorio Sgarbi, prima di entrare nella scuola, dove gli studenti faranno da ciceroni illustrando le aule e i laboratori dedicati all’attività didattica.
Un’iniziativa dell’Istituto di Setificio Paolo Carcano con Sentiero dei Sogni in collaborazione con: Nomega Srl, Sampietro SPA, Tessile Srl.
Le associazioni: Associazione ex-allievi Setificio, Fondazione Setificio, Museo della Seta