I nostri progetti

Passeggiate Creative

Le Passeggiate Creative, ideate da Pietro Berra, sono finalizzate a (ri)scoprire la bellezza dei luoghi che ci circondano attraversandoli in compagnia della poesia, ma anche di altre espressioni artistiche (arti visive, cinema, musica) e dell’ingegno umano che hanno ispirato. Piccoli viaggi che ci portano ad andare sotto la superficie di quello che abbiamo intorno e anche dentro di noi. Una ricerca del genius loci che, tenendo le arti come filo conduttore, si muove tra spazi naturali e antropizzati, indagando e connettendo varie espressioni del “fare” e dell'”essere” propri di ogni territorio, dalla gastronomia all’artiginanato, dall’archeologia all’industria. L’esperienza dei luoghi e l’emozione che suscitano sono i cardini degli itinerari, che utilizzano i piedi come “mezzo di locomozione” favorito, abbinato, in alcuni casi, anche ad altri trasporti sostenibili, dalla bicicletta la treno, dal battello elettrico alla funicolare.

Dopo alcuni esperimenti all’interno dei festival letterari ParoLario di Como, fin dal 2011, e Leggendo Metropolitano di Cagliari (2015), il progetto ha acquisito sistematicità dalla primavera del 2016. I 15 percorsi realizzati in quello che era stato proclamato Anno nazionale dei cammini sono stati seguiti da oltre 2500 persone. Dall’inizio del 2017 è stato adottato il numero chiuso per ottimizzarne la qualità e la fruibilità, raggiungendo sempre il tutto esaurito. Una conferma che la poesia, e la cultura in generale, è viva e suscita vasto interesse, quando la si riporta a incontrare il pubblico e ad essere il catalizzatore dell’anima delle persone e dei luoghi.

Passeggiate sulle orme di...

Vi sono persone e personaggi che hanno saputo abitare e farsi abitare dai luoghi, al punto da modellarli con la loro vita e la loro arte, a volte solo nell’immaginario collettivo, altre volte anche fisicamente. Le Passeggiate Creative “Sulle orme di…” sono un’occasione per rileggere i paesaggi attraverso l’opera e la biografia di autori ad essi collegati, che a propria volta innescano altre suggestioni culturali e legami umani. Può trattarsi di scrittori (“Sulla rotta di Lawrence” da Cagliari a Serri in Sardegna con il Trenino Verde), scienziati (una serie di ben sette cammini è stata effettuata “Sulle orme di Volta”), musicisti (Giuditta Pasta), architetti (Antonio Sant’Elia) o registi (Luchino Visconti).

In altri casi, invece, l’impronta “d’autore” è rimasta imprigionata dentro i luoghi, come un’ammonite nella roccia, e le Passeggiate Creative sono un’occasione per riscoprirla. Così le passeggiate “Sulle orme di Alda Merini” tra la città di Como e il sovrastante monte di Brunate, dove hanno avuto origine la famiglia e la storia della “poetessa nei Navigli”.

Passeggiate poetiche

La poesia ha un’intrinseca forza vivificante, che si coglie fin dal significato etimologico e primigenio del termine (dal greco “poiéin”: inventare, comporre, produrre, fare). Ed è la forma espressiva che più di ogni altra si è dimostrata trasversale ai vari campi del sapere e li ha saputi influenzare, lasciandosi contaminare a propria volta. Non a caso è anche l’ingrediente che ricorre più spesso nelle Passeggiate Creative, sia quando sono espressamente dedicate a poeti del passato (come Alda Merini, Giacomo Leopardi e D.H. Lawrence) sia quando illumina i paesaggi attraversati con le voci, e la partecipazione, dei poeti contemporanei (da Vivian Lamarque a Franco Buffoni, da Franco Arminio allo stesso Pietro Berra, ideatore e, nella maggior parte dei casi, anche conduttore delle nostre passeggiate)

Passeggiate cineturistiche

Negli ultimi dieci anni il cineturismo si è segnalato come uno dei fenomeni culturali e commerciali più significativi in ambito turistico, con circa 100 milioni i viaggiatori che visitano ogni anno luoghi e città sul filo delle memorie e delle suggestioni create dai film. Ben 10 milioni i cineturisti che si contano annualmente solo in Italia. Le Passeggiate Creative nei luoghi che sono stati set di pellicole importanti per la storia del cinema e il costume, sono un’occasione per andare oltre la curiosità suscitata dai divi in celluloide (e in digitale), “leggendo” i paesaggi attraverso gli occhi dei registi e l’immagine che ne hanno dato. Da Alfred Hitchcock ai Fratelli Taviani, da Dino Risi a Luchino Visconti, da George Lucas a Gianni Amelio, sono tanti gli autori e i film cui abbiamo dedicato percorsi tematici.

Percorsi tematici

Organizziamo anche percorsi tematici adattabili a diversi contesti paesaggistici. Alcuni esempi: “Alla luna. Passeggiata notturna tra poesia e scienza”, che si svolge in una sera di luna piena e ripercorre la visione che del satellite hanno avuto dai poeti, da Saffo fino ai contemporanei, a propria volta influenzati dall’avanzare delle scoperte scientifiche. “Poeti in bicicletta”, pedalata attraverso 200 anni di storia del mezzo a due ruote e degli omaggi che gli sono stati dedicati da poeti e scrittori. “Nel corso dell’acqua”, passeggiata in luoghi caratterizzati dalla presenza dell’acqua, in cui si ripercorre il legame dell’elemento liquido con l’uomo attraverso narrazioni e letture di poesie, per finire con il pubblico che si prova l’esperienza di diventare fiume, stendendosi per terra, coperto da teli trasparenti, sopra i quali il pittore Gaetano Orazio fa scorrere i suoi colori. Al termine ciascuno porta a casa il proprio “ritratto fluviale”.

ABBIAMO PASSEGGIATO CON

In questo territorio, dai tuoi piedi alla tua fronte, camminando, camminando, camminando passerò la mia vita.
(Pablo Neruda)