Seconda passeggiata del ciclo “Le vie della seta”

ORARI: ritrovo ore 10 al Museo della seta, fine ore 13 all’ex Ticosa, orario previsto di visita all’asilo Sant’Elia dalle 11.30 alle 12.

PERCORSO E CONTENUTI: Si parte dal Museo della Seta, con visita guidata (a cura del direttore, Paolo Aquilini, e degli operatori del museo stesso) alla mostra “Naturalis tinctura”, dedicata alla millenaria storia dei coloranti naturali, e si va alla scoperta del quartiere operaio di Como Borghi. Dalle case dell’ex Pessina (via Anzani/via Palestro) fino a quelle dei quartieri Trieste e Volta in via Alciato, che grazie a un intervento di restauro hanno ritrovato i loro caratteristici colori pastello. Si visita il vicino Asilo Sant’Elia di Giuseppe Terragni, emblema di scelte architettoniche che abbinano la qualità estetica all’attenzione per i fruitori, e poi si segue il corso (nascosto ed evocato attraverso la narrazione di Pietro Berra, che condurrà la passeggiata) di due torrenti che hanno alimentato l’industria tessile comasca (il Fiume Aperto e il Cosia) per arrivare all’ex Ticosa, al limite non solo del colore, ma anche del cortocircuito tra un passato glorioso e un presente drammatico, da cui occorre uscire con una lungimiranza che non può prescindere dalla conoscenza della storia del luogo. Approfindiremo, in particolare, quella del Santarella, unico nucleo rimasto della parte Sud della vecchia fabbrica, da cui ripartire per riprogettare il compendio. Inoltre visiteremo una porzione della parte Nord dell’ex tintostamperia, per la precisione quella in cui attualmente hanno sede “Espansione Tv” e “Il Corriere di Como”: è qui che nel 1862 aprì la Saba Frontini, prima tinsostamperia sorta lungo il Cosia e che nel decennio successivo sarebbe diventata il primo nucleo della Tintoria Comense (nel 1956 l’ultimo cambio di denominazione: Ticosa).
Interventi tecnici dell’architetto Paolo Brambilla.

L’iniziativa rientra nel Bando valorizzazione patrimonio culturale della Fondazione Cariplo – Per non perdere il filo, finalizzato a portare nuovi target al Museo della seta. Capofila coop soc Questa generazione Como. Partner comaschi Fondazione Alessandro Volta e Museo.

Museo della seta di Como
Fondazione Cariplo

Passeggiata "Il quartiere operaio. Viaggio al limite del colore"

Iscriviti alla mailing list

 Per restare informarto sulle prossime attività in programma

Presto vi arriverà una mail per confermare l'iscrizione alla mailing list

Share This