5 settembre, ore 21
Davanti al municipio di Lomazzo

In occasione del 180° della morte di Giacomo Leopardi (14 giugno 1837) e a 200 anni esatti dalla poesia “Alla luna” di Ippolito Pindemonte (1817), che ispirò lo stesso genio recanatese, un percorso sotto la luna piena per attraversare in sei chilometri due secoli di contrastate relazioni tra i poeti e il nostro satellite: dall’idillio romantico al rifiuto dei futuristi, dalle amare reazioni all’allunaggio del 1969 alla “luna ritrovata” di Alda Merini e dei contemporaneissimi. Perché aveva ragione Ungaretti, quando commentò quel primo “piccolo passo per un uomo, ma grande per l’umanità” di Neil Armostrong: “Oggi è stato raggiunto l’irraggiungibile, ma la fantasia non si fermerà. La fantasia ha sempre preceduto la storia come una splendente avanguardia. Continuerà a precederla…” .

Una passeggiata creativa in 4 tappe, con preambolo (dedicato agli antesignani Saffo, Dante e Ariosto). Ideatore e guida sarà Pietro Berra, che costruirà una narrazione attorno alle poesie degli autori famosi prescelti (lette da un attore Simone Giarratana) e contrappunterà ogni tappa con una sua poesia sulla luna di oggi, spaziando nella visione del nostro satellite non solo tra poesia e scienza, ma anche tra opposti orizzonti (il Nord e il Sud dell’Italia; l’emisfero boreale e l’emisfero australe: vista dal Nord del mondo, la luna appare come un volto che sorride, dal Sud invece i crateri sembrano disegnare sulla sua superficie… un coniglietto). Le letture sarano accompagnate da interventi musicali.

Musicisti:
Tatiana Balocco-pianoforte
Anacleto Giandomenico– clarinetto
Eleonora Volonterio– flauto

Darina Vasileva– violino

Special guest: Claudio villa, disegnatore, copertinista di “Dylan Dog” e “Tex”

Con il patrocinio di: Centro Nazionale Studi Leopardiani
Con il sostegno di: Biblioteca Civica G.Canobbio Lomazzo, Auser Insieme Lomazzo, Atletica Lomazzo, Maneranner, In Viaggio con Ric, Consulta dello sport lomazzo
Con la collaborazione di: Associazione Artistico Culturale Helianto, Casa della Poesia di Como

Biblioteca Civica G.Canobbio Lomazzo

Ingresso libero

Iscriviti alla mailing list

 Per restare informarto sulle prossime attività in programma

Presto vi arriverà una mail per confermare l'iscrizione alla mailing list

Share This